QUANDO L’HO FATTO: febbraio 2023 (VERSIONE INVERNALE!)
LUNGHEZZA TOTALE E DURATA: 55 km, 3 giorni
LUNGHEZZA TAPPE: prima tappa da Soverato a Petrizzi 13,3 km; seconda tappa da Petrizzi a Monterosso Calabro 23,5 km; terza tappa da Monterosso Calabro a Pizzo 19 km
“ALLORA COME E’ STATO”: mica pensavamo di trovare tanta neve così in Calabria! La seconda tappa (Petrizzi – Monterosso Calabro) è stata una bella sfida anche per noi abituati alla montagna, perché ci siamo trovati a fare circa 900mt di dislivello in un sentiero con neve fresca, traccia da battere. Esperienza faticosa ma unica, totalmente immersi in questa foresta di faggi, paesaggio bianco e surreale. Segnalazioni saggiamente poste in alto sugli alberi in modo che anche nella neve fossero visibili, ve ne siamo stati riconoscenti. Bella anche la terza e ultima tappa con passaggio lungo il lago Angitola e la sua oasi naturalistica.
Il cammino permette di attraversare la Calabria da una costa all’altra – una bella soddisfazione – dal mar Ionio al mar Tirreno (questo il verso che abbiamo seguito noi, e lo consiglierei visto il tracciato).
Gli organizzatori molto premurosi nell’accertarsi tramite chiamate e whatsapp che fossimo sempre sicuri sul cammino…visto la neve eravamo gli unici a percorrerlo! Gli sguardi dei local nel vederci passare erano di incredulità ma non sono mai mancati i saluti e gli incoraggiamenti.
DA NON PERDERE: cena tipica a casa di una famiglia del posto che cucina per voi e mangia al tavolo insieme a voi, chiacchierando di cosa significa vivere al giorno d’oggi in questi paesini dell’entroterra calabro (Mayflower Home Restaurant a Monterosso Calabro)
INFO EXTRA: tramite il sito ufficiale del cammino si può prenotare il comodo servizio transfer di Concetta dall’aeroporto di Lamezia Terme a Soverato, punto di partenza del cammino.
Per percorrere questo cammino noi abbiamo sfruttato un intero weekend – bello intenso – partendo in aereo da Milano Malpensa il venerdì mattina all’alba, e rientrando su Milano Malpensa la domenica sera tardi.
SITO UFFICIALE DEL CAMMINO: www.kalabriatrekking.it/il-cammino-coast-to-coast
