VALLE SERIANA (BERGAMO) – VALSANGUIGNO: DALLE MINIERE DI NOVAZZA AL RIFUGIO GIANPACE

QUANDO L’HO FATTO: settembre 2023

ITINERARIO: Novazza (frazione di Valgoglio) m1000 circa– Rifugio Gianpace m1330

Si tratta di un sentiero alternativo al classico sentiero, normalmente conosciuto, che parte dalla centrale elettrica di Valgoglio.

DURATA: salita 1.15 h; discesa 1h

DISLIVELLO: salita circa m300

CAMMINATORE 2-4 ZAMPE: escursione adatta sia a quadrupedi che bipedi, grandi e piccoli; poco dislivello. Ogni tanto il sentiero affianca il torrente Sanguigno (che però è piuttosto grande e impetuoso, non da tuffo per i cani specialmente se piccoli) ma comunque spesso si incontrano ruscelletti e pozze dove i cani possono bere. Per questo motivo consigliate scarpe da escursione, altrimenti ci si bagna i piedi facilmente e il sentiero poi può risultare scivoloso.

PRO: sentiero facile e sempre ombreggiato, meno trafficato rispetto al classico sentiero che sale dalla centrale elettrica di Valgoglio e in più questo parcheggio delle ex-miniere è gratuito. Il punto di arrivo comunque è lo stesso, cioè il rifugio Gianpace.

INFO: parcheggiate gratuitamente alle ex-miniere di Uranio (tranquilli, al massimo diventate Superman)

TIP: la Val Sanguigno si chiama così per la colorazione rossastra del FOGLIAGE durante l’autunno (sì ci siamo capitə, le foglie degli alberi insomma :D), uno spettacolo che merita!

SE MAGNA? al termine dell’escursione si arriva al Rifugio Gianpace (telefonare per verificare stato di apertura – aperto nei mesi estivi); in alternativa la Val Sanguigno è bellissima per fare picnic sul prato in riva al torrente Sanguigno

Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Con l’invio di questo commento, accetto i Termini e Condizioni.

Altri articoli

Chi sono

Silvia

Nata a Clusone (BG), vivo e lavoro a Milano.

“Non tutti quelli che vagano sono persi” – ecco, l’idea di perdermi nel mondo e nelle sue mille facce mi affascina proprio. Natura, culture, persone, esperienze nuove: sono curiosa di tutto ciò. E tu?

Articoli Popolari

  • All Post
  • Altro(ve)
  • Cammini e trekking
  • Gite alternative
  • Gite di una giornata

Newsletter

Ti sei iscritto con successo! Errore

Categorie

Edit Template

© 2023 Silvia Balduzzi